Macchinari ideali per l’aspirazione di materiali melmosi e solidi e la pulizia di caditoie e pozzetti
Mentre l’autospurgo è una macchina che funziona con una pompa a vuoto, appositamente indicata per aspirare materiale liquido e semiliquido, l’escavatore a risucchio è un macchinario particolarmente adatto all’asportazione di materiali semi-melmosi, melmosi e solidi, cioè in quei casi in cui non è richiesta una significativa differenza di pressione o un’aspirazione a vuoto affinché il materiale venga risucchiato. In questi casi, infatti, il materiale viene naturalmente convogliato nel cassone grazie al notevole flusso d’aria creato dall’escavatore stesso.
L’escavatore a risucchio viene utilizzato generalmente per la pulizia di caditoie e pozzetti stradali in alternativa o insieme al canal jet.
L’escavatore a risucchio consente infatti l’aspirazione dello sporco che viene accumulato all’interno del cassone. Generalmente si usa se nella caditoia c’è del materiale solido come la ghiaia oppure di dimensioni troppo grandi per essere eliminato con l’ausilio del semplice canal jet. Si utilizza anche per togliere i sedimenti che si sono accumulati dopo il passaggio della lancia.
Contattaci per richiedere l’intervento di un escavatore a risucchio!